COME RITROVARE CALMA E CENTRATURA
Quando stress e frenesia della vita quotidiana prendono il sopravvento, è facile perdere la concentrazione, sentirsi distratti e sbadati, innervosirsi anche per poco, perdere il filo del discorso mentre si sta parlando, ritrovarsi a fare qualcosa e dimenticarsi il perché lo si stia facendo, perdere oggetti da qualche parte, non riuscire a seguire una persona mentre sta spiegando o parlando e potrei andare avanti ancora, con tantissimi altri esempi.
Quando gli stimoli sono troppi e la mente è sottoposta a sollecitazioni continue, perdiamo letteralmente il contatto con il mondo e con noi stessi.
Agiamo come dei robot che eseguono in modo meccanico delle attività e impediamo alla nostra mente di sentirsi libera e di esprimere la propria creatività.
Quando la mente è agitata e sottoposta a stress, infatti, non siamo in grado di elaborare soluzioni ai problemi o di escogitare nuove strategie né di pensare in modo oggettivo e razionale laddove sarebbe necessario ed opportuno.
Una mente rilassata è una mente produttiva e creativa
mentre una mente stressata non ci rende efficienti, né a casa, né al lavoro
E dunque, cosa si può fare ?
In queste circostanze diventa importante fermarsi un istante, fare un bel respiro e sentirsi nel momento presente con tutti i propri sensi.
Riprendere il contatto con il momento presente, come ci insegna la Mindfulness, uno strumento davvero efficace per aiutarci a ripristinare calma laddove regna il caos e riportare il sistema mente-corpo in uno stato di rilassamento ed equilibrio tali da favorire il proprio benessere e poter tornare a svolgere in modo efficace e completo le nostre attività quotidiane.
Non ci credi ? Provare per credere!
Ecco una breve pratica che ho preparato per te e che può aiutarti a fare proprio questo!
Prova questa meditazione, almeno una volta al giorno con continuità per un certo periodo di tempo (ad es. per una settimana) e stai in ascolto di ciò che succede, senza aspettativa né giudizio ma accogliendo tutto ciò che emerge con pazienza.
In questa pratica ti invito a prestare attenzione solamente al tuo respiro, facendoti aiutare dal suono della mia campana tibetana, ogni volta che la tua mente tenderà a distrarti dal focus.
Bastano pochi minuti. Ti sarà sufficiente avere degli auricolari e trovare uno spazio tranquillo.
Puoi farla a inizio giornata (per partire al meglio, con maggior centratura ed equilibrio) o fine giornata (per lasciar andare le tensioni accumulate), oppure prendendoti una pausa dal tuo lavoro o in qualsiasi altro momento che riterrai comodo e giusto per te.
A questo punto, spero che ti starai preparando per provarla e mi piacerebbe molto qualora volessi scrivermi qui per condividere le tue impressioni, sensazioni o chiedermi ulteriori informazioni a riguardo.
Se vuoi supportarmi puoi anche iscriverti al mio canale YouTube e ai canali Facebook/Instagram.
Buon tutto!
Chiara Acucella
Consulente e Operatrice per il Benessere
Ciao, sono Chiara e mi occupo di benessere in ambito personale e professionale.
Ti aiuto a tornare in ascolto di te stesso e a coltivare il tuo benessere per poterti esprimere e realizzare autenticamente, nella vita e nel lavoro
ASPETTANDO IL NATALE …
ASPETTANDO IL NATALE ... pensieri, ricordi, emozioni : come vivi questo momento? Come stai trascorrendo questo periodo dell'anno ? L'attesa del Natale è per te un momento frenetico (tra lavoro, casa, impegni, preparativi) [...]
COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG
Cosa sono i viaggi sonori con campane tibetane e gong “Ascolta il suono della campana e potrai ascoltare te stesso” Ti sarai imbattuto qualche volta nell’annuncio di un evento, magari sui social, in [...]
PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS
Perché praticare la Mindfulness “Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro. Il solo momento in cui si è vivi o in cui si può toccare la vita, è il momento presente, qui e ora” (Thich Nhat Hanh) [...]