ASPETTANDO IL NATALE … pensieri, ricordi, emozioni : come vivi questo momento?

Come stai trascorrendo questo periodo dell’anno ?

L’attesa del Natale è per te un momento frenetico (tra lavoro, casa, impegni, preparativi) o stai riuscendo a gustarti ogni attimo, nelle piccole cose?

Perchè è proprio questo il segreto: fare meno, per fare meglio!

Dovremmo imparare tutti a vivere questo momento non come un’ulteriore corsa che si aggiunge alla lista di quelle quotidiane ma come momento per rallentare.

Lo so, che ti sembra strano… e penserai che sia impossibile rallentare proprio ora.

Però ti chiedo: è davvero TUTTO indispensabile e necessario quello che stai facendo ?

Prova a pensarci un istante e a risponderti sinceramente: devi proprio correre ovunque e fare tutte quelle cose? O stai seguendo il solito imperativo del “si deve fare” ?

Non sarebbe meglio, per una volta, iniziare a TOGLIERE ciò che non serve e fare spazio, lasciando tempo e risorse per ciò che senti davvero il bisogno di fare ?

Con chi vorresti trascorrere qualche minuto del tuo tempo, per fare due chiacchiere, bere un teh caldo, un caffè o cenare in tranquillità ?

Chi vorresti chiamare, per fare due parole dopo tanto tempo che non vi sentite ?

Cosa vorresti davvero fare il giorno di Natale ? Con chi ti piacerebbe trascorrerlo?

Cosa puoi fare per rendere questo momento dell’anno un’occasione per goderti i MOMENTI, anche piccoli, di bellezza che può donare ?

Potrei andare avanti …. ma mi fermo qui. 

Il punto è propio questo: fermati, prenditi del tempo per respirare e pensare a questi aspetti, a quello che conta per te.

Trovo molto utile vivere con consapevolezza questo particolare periodo dell’anno e non tanto da un punto di vista religioso quanto per quello che il Natale RAPPRESENTA PER CIASCUNO DI NOI!

Per me il Natale è calore, luce, affetto, magia, con quel mix di gioia e malinconia, con tutte le emozioni, i ricordi, le fantasie che riporta alla mente e nel cuore… con il pensiero alle persone care che non potranno più trascorrerlo fisicamente con noi ma che in questa occasione, le senti ancora più vicine, tanto da farti scoppiare il cuore: non è forse “presenza” questa? Certo, sotto un’altra forma… ma è pur sempre presenza ed è importante accorgersene, ascoltare e vivere anche tutte queste sensazioni e farle rivivere DENTRO di noi, accogliendole con dolcezza.

Inoltre penso spesso, e ancor di più in questo particolare periodo dell’anno, alle persone meno fortunate, che hanno poco o niente.

Penso alla fortuna di avere un tetto, di potermi scaldare, di avere cibo, di poter gustare le cose tipiche di questo periodo dell’anno, di essere al sicuro e anche qui potrei andare avanti a lungo … ed è in questi momenti che capisco perché non mi importa di RICEVERE alcunché, mentre mi importa molto di più di poter DARE, DONARE qualcosa a qualcuno che ne ha davvero bisogno!

E non sciocchezze che riempiono gli spazi delle nostre case, dei mobili, dei cassetti o dei nostri armadi ma COSE INDISPENSABILI, utili, come dei vestiti caldi, delle coperte, del cibo sano a chi ne ha più bisogno, una parola di conforto a chi si sente solo e, non ultimo, la nostra PRESENZA e il nostro TEMPO per trascorrere momenti unici con le persone che amiamo.

Ti sembra poco questo? Io credo che non ci sia cosa più bella, non trovi ?

CONDIVIDERE, in questa vita, credo che sia una delle parole chiave per abbracciare il senso del nostro essere qui!

E penso che il Natale possa insegnare agli adulti quanto sia utile tornare a nutrire quell’immaginazione, quella capacità di stupirsi e gioire delle piccole cose, come quando eravamo piccini.

Dunque quest’anno ti invito a fare questo, a riflettere e a vivere con più consapevolezza questo Natale, affinché non sia soltanto un momento del tipo “speriamo passi presto” ma un momento del tipo “mi da l’opportunità di capire delle cose di me, di conoscermi meglio, di vivere nuove esperienze e di ringraziare per questo”.

E quindi …buona ATTESA del Natale ! :-)

Chiara Acucella

Consulente e Operatrice per il ben-essere e la crescita personale

Condividi

Ciao, sono Chiara e mi occupo di benessere e crescita personale :
ti aiuto a tornare in ascolto di te stesso e ad individuare le tue risorse interiori, coltivando calma e armonia per esprimerti al meglio e realizzarti autenticamente, nella vita e nel lavoro
Chiara Acucella

COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG

22 Novembre 2021|Commenti disabilitati su COSA SONO I VIAGGI SONORI CON CAMPANE TIBETANE E GONG

Cosa sono i viaggi sonori con campane tibetane e gong “Ascolta il suono della campana e potrai ascoltare te stesso” Ti sarai imbattuto qualche volta nell’annuncio di un evento, magari sui social, in [...]

PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS

26 Ottobre 2021|Commenti disabilitati su PERCHE’ PRATICARE LA MINDFULNESS

Perché praticare la Mindfulness “Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro. Il solo momento in cui si è vivi o in cui si può toccare la vita, è il momento presente, qui e ora” (Thich Nhat Hanh) [...]

PERDERSI PER RITROVARSI : come individuare la propria strada

18 Ottobre 2021|Commenti disabilitati su PERDERSI PER RITROVARSI : come individuare la propria strada

PERDERSI PER RITROVARSI: come individuare la propria strada. Ah, quanto è facile perdere l'orientamento nel nostro percorso di vita, quando non si sa più quali passi fare, da dove ripartire, dove andare ! [...]

In Regalo!

Iscriviti alla Newsletter e ricevi la MEDITAZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA IN REGALO!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.